COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE NAZIONALE UGL SCUOLA, MOBILITÀ 2020/2021:
Così come già comunicato alla nostra utenza, partiranno dal 28 marzo p.v. le domande di trasferimenti territoriali e di mobilità professionale del personale scolastico docente e ATA, assunto a Tempo Indeterminato, nella Scuola pubblica.
Per quel che concerne il TRASFERIMENTO Territoriale, si chiarisce che consiste nella possibilità di cambiare scuola all’interno della stesso comune, o in altro comune, provincia e regione. Possono richiedere detto trasferimento, anche coloro che sono neoassunti e stanno ultimando il periodo annuale di prova, o coloro che intendono effettuare il passaggio dal posto di sostegno al posto comune e viceversa, purché in possesso del titolo di specializzazione.
Per quanto afferente alla MOBILITÀ Professionale, occorre precisare che riguarda l’opportunità di cambiare classe di concorso nello stesso grado d’istruzione, ovvero passaggio di cattedra,
o in diverso ordine o grado d’istruzione, ovvero passaggio di ruolo. Per concorrere alla mobilità professionale, occorre aver superato, con esito positivo, il periodo di prova ed essere in possesso dell’abilitazione specifica per accedere al diverso ruolo di gradimento.
I Docenti della scuoladell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado, potranno presentare le domande tramite ISTANZE ON LINE, dal 28 marzo al 21 aprile p.v. I Docenti Educatori, dovranno presentare le domande, in forma cartacea, dal 4 maggio al 28 maggio p.v.
I Docenti di Religione CATTOLICA, potranno presentare le domande, in forma cartacea, dal 13 aprile al 15 maggio p.v.
IL PERSONALE ATA, potrà presentare le domande di trasferimento e /o passaggio di profilo, ossia in diverso ordine , attraverso ISTANZE ON Line, dal 1° aprile al 27 aprile p.v. DA SOTTOLINEARE CHE L’UGL SCUOLA HA CHIESTO IL DIFFERIMENTO DELL’INIZIO DELLE PROCEDURE AL PROSSIMO 14 APRILE, considerata la chiusura forzata delle nostre Sedi sindacali territoriali, per effetto del DPCM COVID- 19, a tal fine attendiamo, fiduciosi ma vigili, l’accoglimento della richiesta.
In caso contrario, FORNIREMO LA CONSULENZA AI NOSTRI Associati, in modalità smart working, previo appuntamento da concordare con i nostri Dirigenti Sindacali.
ORNELLA CUZZUPI, SEGRETARIO NAZIONALE UGL SCUOLA