Audizioni e impegni istituzionali per affrontare i veri problemi della Scuola italiana.
Di Redazione.

Roma, 27 marzo 2025 – Giornata densa e significativa per l’UGL Scuola, che ha visto il nostro Segretario Nazionale, Ornella Cuzzupi, protagonista di tre importanti appuntamenti istituzionali presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La prima audizione si è svolta presso l’Ufficio di Gabinetto del MIM, dove l’UGL Scuola ha portato sul tavolo le problematiche segnalate dai lavoratori del comparto scuola, grazie al costante ascolto e all’intermediazione dei Dirigenti Sindacali territoriali. Un’occasione per ribadire con forza le criticità vissute quotidianamente dal personale della conoscenza e per pretendere risposte concrete.
A seguire, l’audizione presso la XIII Commissione di studio ministeriale dedicata alle Nuove Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado: un momento di confronto essenziale per incidere sull’orientamento pedagogico e didattico dei prossimi anni.
La giornata si è conclusa con la partecipazione all’Adunanza Plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, di cui l’UGL Scuola è parte integrante, per esprimere parere sul nuovo modello di Curriculum della studentessa e dello studente, previsto dal decreto-legge n.19/2024, convertito con modifiche nella legge n.56/2024.
«Il nostro impegno è massimo – ha dichiarato Ornella Cuzzupi – per essere portavoce reale di chi lavora nella scuola italiana, offrendo ogni giorno professionalità e passione per costruire il futuro dei nostri giovani.»
UGL Scuola: con la scuola, per la scuola.