L’UGL Scuola al Ministero: voce forte e presente del personale della conoscenza

Audizioni e impegni istituzionali per affrontare i veri problemi della Scuola italiana. Di Redazione. Roma, 27 marzo 2025 – Giornata densa e significativa per l’UGL Scuola, che ha visto il nostro Segretario Nazionale, Ornella Cuzzupi, protagonista di tre importanti appuntamenti…

continua a leggereL’UGL Scuola al Ministero: voce forte e presente del personale della conoscenza

75 Anni di Impegno Sindacale: UGL Celebra con un Francobollo Commemorativo

Un francobollo per celebrare 75 anni di impegno sindacale. Presente anche la Segretaria Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi. Di Redazione. In occasione del 75° anniversario dalla fondazione dell’UGL , il sindacato celebra un traguardo di valore storico con la presentazione…

continua a leggere75 Anni di Impegno Sindacale: UGL Celebra con un Francobollo Commemorativo

Didacta Italia 2025: L’UGL Scuola in Prima Linea con Ornella Cuzzupi per un’Istruzione all’Avanguardia

Di Redazione. Dal 12 al 14 marzo 2025, la storica Fortezza da Basso di Firenze accoglie l’undicesima edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla formazione, all’innovazione tecnologica e all’orientamento nel mondo dell’istruzione. Un evento di grande…

continua a leggereDidacta Italia 2025: L’UGL Scuola in Prima Linea con Ornella Cuzzupi per un’Istruzione all’Avanguardia

8 Marzo, Cuzzupi: “La Festa che aspetta ancora il suo vero significato”.

Riflessioni sulla lotta contro violenza e discriminazione di genere. Di Informazione Scuola La Giornata Internazionale della Donna, celebrata ogni anno l’8 marzo, dovrebbe essere un momento di festa, un’occasione per celebrare i traguardi raggiunti in termini di diritti, uguaglianza e…

continua a leggere8 Marzo, Cuzzupi: “La Festa che aspetta ancora il suo vero significato”.

8 marzo, Valditara: “Rispetto e valorizzazione donne iniziano in classe”. Mattarella: “Promuovere cultura di parità fra i giovani”

di Orizzonte Scuola Mattarella: “Un saluto e un pensiero di gratitudine a tutte le italiane e a tutte le donne che lavorano in Italia e contribuiscono al benessere nazionale“: è il pensiero del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione…

continua a leggere8 marzo, Valditara: “Rispetto e valorizzazione donne iniziano in classe”. Mattarella: “Promuovere cultura di parità fra i giovani”

ANMIL CALABRIA /OSSERVATORIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO DELLA REGIONE CALABRIA.

” GENDER GAP : NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELLE DONNE DI QUALSIASI NAZIONALITÀ ! “ Venerdì 7 marzo 2025 , Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro. Catanzaro, 7 marzo 2025 – Lotta al gender…

continua a leggereANMIL CALABRIA /OSSERVATORIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO DELLA REGIONE CALABRIA.

Lavoro, Cuzzupi: “Si trasformi l’impegno in fatti, numeri e mail per segnalare e denunciare abusi e discriminazioni”

Le parole del Presidente Cuzzupi aprono, dunque, alla costituzione di quella rete sinergica tra i vari Enti e organismi già impegnati sul territorio ma spesso scollegati tra loro. Il Segretario Nazionale dell’UGL Scuola e membro del Consiglio Superiore della Pubblica…

continua a leggereLavoro, Cuzzupi: “Si trasformi l’impegno in fatti, numeri e mail per segnalare e denunciare abusi e discriminazioni”

Conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie. Cuzzupi (Ugl Scuola): “Procedura complessa, occorre tutelare gli alunni”

di Orizzonte Scuola Il Segretario nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, interviene in merito al dibattito sulla continuità didattica dei docenti di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, chiarendo la posizione del sindacato in merito allo schema di decreto discusso dal CSPI..…

continua a leggereConferma docenti di sostegno da parte delle famiglie. Cuzzupi (Ugl Scuola): “Procedura complessa, occorre tutelare gli alunni”

Continuità didattica per il sostegno agli alunni disabili: chiarezza e responsabilità senza strumentalizzazioni

Il dibattito sul decreto per la continuità dei docenti di sostegno: necessaria una visione equilibrata. Ornella Cuzzupi, in qualità di Segretario Nazionale UGL Scuola e Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) presso il Ministero dell’Istruzione, apporta un prezioso…

continua a leggereContinuità didattica per il sostegno agli alunni disabili: chiarezza e responsabilità senza strumentalizzazioni

Cuzzupi (Ugl Scuola): “Assicurazione sanitaria integrativa, un passo verso la giusta rivalutazione del personale scolastico”

Orizzonte Scuola – Politica Scolastica “L’introduzione dell’assicurazione sanitaria integrativa rappresenta una vera innovazione per il comparto scuola, un passo importante verso la rivalutazione del ruolo del personale scolastico”, ha dichiarato Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola.. Continua a leggere..

continua a leggereCuzzupi (Ugl Scuola): “Assicurazione sanitaria integrativa, un passo verso la giusta rivalutazione del personale scolastico”

Durigon, impegnati contro discriminazione sul lavoro in Calabria a Cosenza convegno “Un lavoro giusto per una terra più giusta “

«L’impegno, mio e del governo, è trovare al più presto le risorse per far uscire la Calabria da questo gap che registriamo nel mondo del lavoro. Il lavoro nero non può essere tollerato e bisogna creare le giuste azioni non solo per…

continua a leggereDurigon, impegnati contro discriminazione sul lavoro in Calabria a Cosenza convegno “Un lavoro giusto per una terra più giusta “

L’OPINIONE / Ornella Cuzzupi: Il Convegno di domani a Cosenza è un grido di speranza: insieme si può!

di ORNELLA CUZZUPI – La nostra iniziativa “Un lavoro giusto per una terra più giusta” non vuole essere una sterile passerella di personaggi e un fiume di parole senza concretezza. Il Convegno vuole essere un punto d’inizio di un percorso che dovrà portare…

continua a leggereL’OPINIONE / Ornella Cuzzupi: Il Convegno di domani a Cosenza è un grido di speranza: insieme si può!

“Un lavoro giusto per una terra più giusta”: convegno a Cosenza il 18 febbraio

Si terrà il prossimo 18 febbraio a Cosenza, presso il Palazzo della Provincia, il Convegno organizzato dall’Osservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro della regione Calabria dall’indicativo titolo “Un lavoro giusto per una terra più giusta”. Un appuntamento che…

continua a leggere“Un lavoro giusto per una terra più giusta”: convegno a Cosenza il 18 febbraio

UGL SCUOLA: UN IMPEGNO COSTANTE PER IL MONDO DELL’ISTRUZIONE

Ornella Cuzzupi manifestazione UGL Scuola

La Federazione Nazionale UGL Scuola, AFAM, Istruzione e Formazione continua a consolidare il proprio ruolo di riferimento nel panorama sindacale, raccogliendo un crescente consenso sia a livello regionale che nazionale. L’adesione sempre più ampia testimonia la fiducia riposta nella nostra…

continua a leggereUGL SCUOLA: UN IMPEGNO COSTANTE PER IL MONDO DELL’ISTRUZIONE

Cuzzupi: nessuna paura del cambiamento, occorre però indirizzarlo bene!

Ornella Cuzzupi, Segretario Nazionale UGL Scuola, ha sottolineato la necessità di un cambiamento strutturato e concreto nel sistema scolastico, evidenziando temi cruciali come project financing, Intelligenza Artificiale, stabilizzazione dei precari, riconoscimento del merito e semplificazione delle procedure. Secondo Cuzzupi, la…

continua a leggereCuzzupi: nessuna paura del cambiamento, occorre però indirizzarlo bene!

Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ASILS – UGL SCUOLA 2024-2028

Il 29 gennaio 2025, presso la sede dell'Unione Generale del Lavoro a Roma, è stato firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) ASILS - UGL SCUOLA per il periodo 2024-2028. L'accordo, raggiunto dopo un confronto costruttivo, è stato siglato dall'Associazione Nazionale Scuole di Italiano come Lingua Seconda (ASILS) e dalla Federazione Nazionale UGL SCUOLA. Il contratto, riconosciuto dal CNEL, regolerà gli aspetti giuridici ed economici del settore per il quadriennio 2024-2028, garantendo maggiore stabilità ai lavoratori e alle istituzioni coinvolte. Presenti alla firma Ornella Cuzzupi, Guido Poggi ed Egidio Sangue.

continua a leggereRinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ASILS – UGL SCUOLA 2024-2028

I PROFESSIONISTI E L’EUROPA DELLE COMPETENZE: UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE

Bruxelles, 28 gennaio 2025 – In diretta dal Parlamento Europeo, si è svolto l’importante evento “I Professionisti e l’Europa delle Competenze”, un dibattito cruciale sulle sfide dell’istruzione e della formazione nel contesto europeo. L’incontro ha visto la partecipazione di esperti…

continua a leggereI PROFESSIONISTI E L’EUROPA DELLE COMPETENZE: UN CONFRONTO SUL FUTURO DELLA FORMAZIONE

SCUOLA FUTURA CAMPUS: AL VIA L’INIZIATIVA NAZIONALE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

Presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha preso il via SCUOLA FUTURA CAMPUS, un’importante iniziativa nazionale dedicata alla valorizzazione della formazione sulla didattica innovativa e al coinvolgimento delle comunità scolastiche nelle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza…

continua a leggereSCUOLA FUTURA CAMPUS: AL VIA L’INIZIATIVA NAZIONALE PER LA DIDATTICA INNOVATIVA

Cuzzupi: tra la gente per combattere le discriminazioni e la poca sicurezza sul lavoro. Insieme cambiare si può.

Al fine di raggiungere quanto più possibile ogni realtà produttiva e affidare ai giovani, attraverso la scuola, il seme di una giusta cultura del lavoro, abbiamo quindi deciso di di andare noi tra la gente, attraverso un percorso di presenza,…

continua a leggereCuzzupi: tra la gente per combattere le discriminazioni e la poca sicurezza sul lavoro. Insieme cambiare si può.

Basta confusione, i precari vadano a coprire i posti vacanti da assegnare a ruolo

“Questi colleghi, che hanno dimostrato di essere all’altezza delle richieste, ricevono solo una soddisfazione teorica, che però non basta per vivere. È una situazione inaccettabile che richiede un intervento urgente”, afferma Cuzzupi. La proposta avanzata è chiara: attribuire un punteggio…

continua a leggereBasta confusione, i precari vadano a coprire i posti vacanti da assegnare a ruolo

Cuzzupi(UGL): No a feudi personali e interpretazioni fantasiose

Tocca al ministro in modo particolare vigilare sull’operato di questi organismi e su tutti i responsabili che, rappresentando l’istruzione, possono trascinare il ministero verso palesi discriminazione e conteziosi che non fanno bene alla scuola. Pertanto, laddove dovessero esistere comportamenti tali…

continua a leggereCuzzupi(UGL): No a feudi personali e interpretazioni fantasiose

L’ UGL SCUOLA DICE :” NO ALLA VIOLENZA! NO AL CLIMA DI TERRORE! NO ALL ‘INCITAMENTO ALL’ ODIO DA PARTE DEI GIOVANI! “

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

Alcuni gruppi di studenti , in gran parte appartenenti a gruppi sociali di definite aree partitiche, non certo pacifici e tranquilli , men che meno propositivi e costruttivi, hanno “utilizzato” impropriamente uno sciopero Nazionale, programmato dall’Unione degli studenti per manifestare…

continua a leggereL’ UGL SCUOLA DICE :” NO ALLA VIOLENZA! NO AL CLIMA DI TERRORE! NO ALL ‘INCITAMENTO ALL’ ODIO DA PARTE DEI GIOVANI! “

Il cambiamento passa attraverso riconoscimento del valore del personale scolastico

Occorre innanzitutto far risaltare con tutta la determinazione possibile, l’enorme valore sociale espresso nella quotidianità da docenti, ATA, Dirigenti della scuola. Dare priorità alle loro esigenze, adeguarne il numero così come riconoscere il giusto valore all’impegno profuso, significa dar maggior…

continua a leggereIl cambiamento passa attraverso riconoscimento del valore del personale scolastico

Osservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro Regione Calabria

Si è tenuta in data 02 Ottobre 2024 l’adunanza dell’Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro della Regione Calabria , in ottemperanza a quanto dettato dalla legge regionale 41/2022, riunita presso l’Aula Commissioni “Antonio Acri ” del Consiglio…

continua a leggereOsservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro Regione Calabria

Edilizia scolastica, Cuzzupi: “Servono pragmatismo e investimenti a lungo termine

Offre una fotografia piuttosto delineata della situazione. In un tale contesto – ha sottolineato Cuzzupi – non mancano, né mancheranno, i fiumi di parole che solitamente si riversano su argomenti tanto delicati ma che spesso non producono altro che una…

continua a leggereEdilizia scolastica, Cuzzupi: “Servono pragmatismo e investimenti a lungo termine

Cuzzupi: “Bene le linee guida per l’educazione civica, ora giusto riconoscimento al personale scolastico e mezzi per l’istruzione

Accogliamo con soddisfazione il decreto relativo alle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. Un passaggio fondamentale per la costruzione di quella Scuola Nuova che noi auspichiamo. Continua a leggere…

continua a leggereCuzzupi: “Bene le linee guida per l’educazione civica, ora giusto riconoscimento al personale scolastico e mezzi per l’istruzione

C’è un nuovo consiglio superiore della pubblica istruzione: nominata anche Ornella Maria Cuzzupi della Ugl Scuola

Giordano (Ugl Matera): “Nomina che premia la coerenza” Un consiglio superiore, quello della scuola che andava rinnovato. Il ministro Valditara l’ha fatto in questi giorni dopo una valutazione attenta dei curricula dei componenti designati. La scelta che si è appuntata su Ornella…

continua a leggereC’è un nuovo consiglio superiore della pubblica istruzione: nominata anche Ornella Maria Cuzzupi della Ugl Scuola